Sappiamo poco della guerra in Somalia,i giornali non ne parlano molto,ma si tratta di una guerra civile che dura da ben ventisette anni.

La paura degli adulti di un nuovo attacco da parte degli Al-Shabaab,un gruppo terroristico jihadista sunnita,l’innocenza dei bambini che ritengono la guerra la loro “sorella maggiore” e la dura  quotidianità delle loro famiglie vengono qui raccontate.

Protagonista è Samia che,insieme alla sua famiglia e a quella del suo migliore amico Alì, vivono in una stessa casa a Mogadiscio,capitale della Somalia.

Samia ha da sempre un sogno:diventare un’atleta e correre alle Olimpiadi del 2008 per rivendicare la libertà del suo paese e delle donne somale.

E’un sogno difficile da realizzare in un paese in guerra,ma la piccola Samia inizierà ad allenarsi di nascosto celata così agli occhi severi dei suoi concittadini e illuminata dalla luna,l’unica spettatrice che tifa per lei insieme ad Alì diventato suo allenatore.

Eppure tutto cambia: gli attacchi verso i darod,un clan somalo largamente disprezzato di cui fa parte il marito dell’amata sorella Hodan e la famiglia di Alì aumentano e diventano talmente letali che moltissimi di questo clan sono costretti a partire.

Samia si trova così improvvisamente sola in una terra che non riconosce più,accompagnata sempre dalla sua amica più fedele:la corsa.

Nonostante ciò la piccola guerriera riesce a candidarsi per le Olimpiadi del 2008 a Pechino e a vincere acquistando grande notorietà.

Grazie a questa vittoria inizierà ad allenarsi con un allenatore qualificato e dopo una serie di difficoltà deciderà di intraprendere il viaggio verso l’Europa per arrivare a Londra e partecipare così alle Olimpiadi.

Sarà un viaggio lungo,difficile,per luoghi ostili,il deserto del Sahara e la Libia,dove la nostra piccola guerriera dimostrerà tutto il suo coraggio fino ad arrivare ad una fatidica domanda:fino a quanto siamo disposti a spingerci e a trattenere il fiato per raggiungere i nostri sogni,ciò che vogliamo di più al mondo ?

Con uno stile impeccabile Catozzella racconta una storia vera,imperdibile ed emozionante per tutte le età con un messaggio chiaro e fondamentale:occorre fare sacrifici e superare ostacoli per raggiungere il proprio traguardo,niente ci viene servito su un piatto d’argento,ma bisogna lottare per i propri sogni senza mai avere paura.

 

Giulia Fulgieri

Lascia un commento